All’Archivio di Stato il primo appuntamento con “Dalle Carte alla tavola”

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d’intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha proclamato il 2018 come Anno del Cibo italiano.

Nell’ambito di tale iniziativa, l’Archivio di Stato di Campobasso sta organizzando una serie di incontri dedicati alla cultura del cibo e alle tradizioni eno-gastronomiche del Molise, dal titolo: Dalle Carte alla tavola.

Il primo incontro, dal titolo “Il grano” si svolgerà venerdì 23 febbraio prossimo a partire dalle ore 17 presso la sala “E. Gencarelli” in via Orefici 43 a Campobasso e sarà abbinato ad una mostra di documenti d’archivio inerenti all’argomento. L’evento è stato organizzato con la collaborazione delle Associazioni Arca Sannita e Opificio Culturale. Saranno esposti anche alcuni lavori appartenenti al Museo del grano di Jelsi, gentilmente messi a disposizioni dall’Associazione culturale “Carri in Cantiere” che gestisce il museo.

Il programma degli interventi prevede:

  • Grano… in carta – Antonietta Verdone, Direttore dell’Archivio di Stato di Campobasso
  • Il grano della salute – Michele Tanno, Presidente Associazione Arca Sannita
  • Mani in pasta – Giampaolo Colavita, docente Unimol
  • Panem et circenses! – Divagazioni satirico-culturali nella terra dei MoLLisani, Walter Santoro, Presidente Opificio Culturale.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: