Al via il progetto ‘I valori scendono in campo’

valoriAnche quest’anno torna l’appuntamento con il progetto “I Valori scendono in campo”, curato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise. Si tratta di un percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività. Un’iniziativa che coinvolgerà 100 città italiane, portando nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione. Al termine del percorso didattico le classi partecipanti dovranno realizzare un elaborato da presentare entro il mese di aprile al Comitato Organizzatore Locale (C.O.L.), punto di riferimento delle scuole per il Progetto.

Gli alunni dovranno realizzare dei lavori, individuali o di gruppo, ispirati ai “Valori del Calcio” utilizzando una o più delle seguenti modalità espressive: [highlight]disegni, striscioni, canzoncine, filastrocche, fotografie e brevi filmati.[/highlight] In ognuna delle città partecipanti la Commissione selezionerà i tre migliori progetti. Le tre scuole vincitrici saranno premiate con le magliette del partner tecnico Puma. Anche nell’edizione 2014 il gioco “I Valorosi”, uno strumento di supporto per imparare divertendosi, è parte integrante del progetto e verrà consegnato alle scuole aderenti insieme al materiale sportivo. Il 21 maggio, in ognuna delle 100 città, verrà organizzata una festa finale, alla quale parteciperanno, “come ospiti di riguardo”, tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno preso parte al progetto. Saranno organizzate mostre dei lavori, giochi e attività di animazione.

Il Molise, anche in questa edizione, ha risposto con entusiasmo e con l’adesione al progetto di numerose scuole. Tredici per la provincia di Campobasso: l ’I.Comprensivo di Ripalimosani, l’ I. Comprensivo “G.Pallotta” di Campochiaro, l’ I. Comprensivo “G.Pallotta” di San Massimo,  l’ I. Comprensivo “G.Pallotta” di Spinete, l’ I. Comprensivo “G.Pallotta” di Colle D’Anchise, l’ I.Comprensivo S.”G. Pepe” di Guardialfiera, l’ I.C.S. Mario Pagano di Campobasso, il 1° Circolo “E.D’Ovidio” di Campobasso, I.C.Sant’Elia a Pianisi di Pietracatella, la Scuola Primaria di Gildone, il 2° Circolo Didattico di Campobasso, la Primaria F. de Sanctis di Ferrazzano. Per la provincia di Isernia due le scuole che hanno aderito al progetto: la Primaria S. Marco di Agnone e la D.D. Statale “Don Giulio Testa” di Venafro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: