Home » Cultura » La collezione 2014 di Francino in esposizione nella galleria di Vico Persichillo a Campobasso

La collezione 2014 di Francino in esposizione nella galleria di Vico Persichillo a Campobasso

francino (5)Ha aperto il 7 dicembre scorso e chiuderà la vigilia di Natale (orario lun-sab 10/13-17/20 dom 10/12), l’interessante mostra dell’artista campobassano Francesco Rizzi, in arte Francino. Tante le opere esposte nella galleria di Vico Persichillo, frutto dell’intenso lavoro svolto durante l’anno che sta per terminare.

francino (3)Artista legato alla propria città, alla propria terra ma spesso in viaggio per piacere e per lavoro. Le sue opere infatti traggono spesso spunto da “appunti”, flash di memoria di cose viste in giro per il mondo: Tokyo, New York, Parigi ma anche Milano, Campobasso… Ripalimosani.

francino (2)Le strade d’Asia, i grattacieli americani, i bistrot parigini e gli interni del Castello di Ripa danno vita ad un settore dedicato alla memoria dei luoghi visitati. Leoni, elefanti, lupi e asini sapientemente dipinti col suo caratteristico tratto compongono invece la serie dedicata agli animali, particolarmente ispirata nel 2014. Di spessore anche una serie “minore” (per grandezza, Francino ama dipingere su una base molto ampia) raffigurante donne in abiti della Maison Dior anni ’50 e un trittico di spose e ballerine senza volto dove si manifesta tutta la sua abilità nel ricreare il movimento delle stesse.

Non mancano poi i luoghi del cuore, dei ricordi di gioventù: la casa di famiglia, “La piazzetta” ovvero Piazza della Vittoria, luogo dove negli anni ’80 centinaia di ragazzi trascorrevano in relax alcune ore della sera.

francino (12)Una produzione davvero ampia, che abbraccia un caleidoscopio di emozioni e sentimenti che l’artista trasmette attraverso le sue opere ai visitatori, sempre più numerosi, che stanno a significare il successo e la maturità raggiunti da questo artista che vanta al suo attivo già numerose mostre di spessore nell’arco della sua decennale attività pittorica.

(masi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: