Home » Pagina aperta » Ambiente e territorio, due giornate di dibattito alla Casa del Popolo

Ambiente e territorio, due giornate di dibattito alla Casa del Popolo

Due giornate di dibattito alla Casa del Popolo Campobasso. La prima domani, giovedì 14 novembre dalle 18: “Dal Nucleare ai cambiamenti climatici. 40 anni di lotte e vertenze ambientaliste”, incontro con il Prof. Alberto Tarozzi (Unimol) e il Prof. Paolo Galletti (già parlamentare dei Verdi). Interverranno: Pasquale Sisto, Luigi Vitulli, Oriana Leone e Dario Di Sisto.

Venerdì 15 novembre ore 18,30: Presentazione del docufilm “Entroterra”. Interverranno il regista Andrea Chiloiro e il Prof. Maurizio Bergamaschi dell’Università degli Studi di Bologna.

Sono centinaia i paesi, le borgate e le frazioni abbandonate e sparse lungo tutta la dorsale appenninica. Sono la traccia sul territorio della marginalità delle aree interne e insieme il simbolo dei cortocircuiti di univoci modelli di sviluppo che troppo spesso hanno condotto altrove chi vi abitava. Oggi questa montagna minore è ancora vissuta. Tratto da un’esperienza di viaggio e di ricerca, Entroterra ricostruisce i recenti processi di spopolamento di territori molto distanti fra loro. Dall’Emilia alla Calabria, dalla Campania al Molise, storie, luoghi e personaggi si intrecciano in un’unica voce appenninica, in cui eventi e tendenze affini rivelano nuove prospettive e possibili radicamenti in alta quota.