Home » Pagina aperta » Il successo nei social media attraverso la figura del ‘digital strategist’. L’esperienza di Claudio Iannetta

Il successo nei social media attraverso la figura del ‘digital strategist’. L’esperienza di Claudio Iannetta

Essere un digital stategist è una affascinante fusione di vari ruoli che vanno dal marketing alla sociologia fino all’analisi numerica dei risultati. In questo mondo dove le persono sono al centro, i brand hanno dovuto iniziare a comunicare in maniera paritetica con gli utenti, scoprendosi e imparando a condividere un racconto di marca vero e coinvolgente.

Qual è il segreto per avere successo nei social media? Bisogna cercare di dare di più di quel che si riceve. Un esempio tra tutti è l’ultimo lavoro di Claudio Iannetta con il Brand “Veronca Tordi”, dove si è deciso di sfruttare i molteplici touchpoint digitali per interagire con la audience, modellando il racconto canale per canale, ma conservando coerenza e riconoscibilità. Sicuramente il prodotto è il fulcro della comunicazione. Un racconto di prodotto da scoprire attraverso le sue tante sfaccettature: dall’artigianalità e qualità manifatturiera fino ad arrivare a un mondo fatto di ricordi e sentimenti che hanno ispirato la designer per la produzione di pezzi unici e affascinanti. Si è costruita una comunicazione fluida, tailor-made e sostenuta da una studiata pianificazione media, capace di assicurare l’awareness e la crescita necessaria per un Brand nuovo, ma con una grande storia di artigianato alla spalle.