Home » Sport » “Tutto il Campobasso minuto per minuto”, il volume di Stefano Castellitto pietra miliare della storia rossoblù

“Tutto il Campobasso minuto per minuto”, il volume di Stefano Castellitto pietra miliare della storia rossoblù

Nasce oggi, con una ciquantina di giorni di anticipo sul centenario…. e pesa poco più di un chilo, in cui è condensato un secolo di calcio rossoblù. E’ il libro “Tutto il Campobasso minuto per minuto”, realizzato dalla Geo Edizioni, casa editrice specializzata nel settore di pubblicazioni a carattere storico sportivo, e sarà presentato il prossimo 15 aprile (ore 18.30) alla città presso i locali del Circolo Sannitico, in piazza Pepe, 30. Ovvero del libro pensato e realizzato per celebrare degnamente la ricorrenza dei 100 anni di vita della beneamata società rossoblù, attraverso in primis i fatti (numeri, partite, gol, uomini) e poi le opinioni (commenti, racconti, personaggi), impreziosita dalla prefazione di Riccardo Cucchi che iniziò la sua carriera proprio seguendo il Campobasso e da una testimonianza di Gennaro Ventresca, il “veterano” dei cronisti campobassani, che ha raccontato e seguito i rossoblù per anni, in voce, in video e sui giornali.

Un lavoro, il nostro, niente affatto semplice, tantomeno banale. Anni di ricerche, verifiche, incontri, interviste, libri, ritagli, scansioni, telefonate.

Quattrocento pagine in cui abbiamo provato a ripercorrere, partita per partita, appunto minuto per minuto, la storia del calcio cittadino. Di ogni stagione, a partire dalla prima con gare ufficiali (29/30) sono riportati date, tabellini completi (anche di Coppa Italia) e classifiche. I record, gli spareggi, i totali, le curiosità. I testi che raccontano aspetti non solo tecnici, ma cercano di andare a fondo alla scoperta dei personaggi più o meno noti che hanno popolato la lunga storia del calcio cittadino, nelle sue varie espressioni e ragioni sociali, fino all’ultima, l’attuale “Città di Campobasso” che l’opera vuole idealmente traghettare nel secondo secolo di vita alla ricerca di obiettivi sportivi sempre più ambiziosi.

Mai prima d’ora qualcuno si era avventurato in questa ricerca e pubblicato, in un unico volume la statistica completa di ogni stagione sportiva e di ogni singolo calciatore o allenatore, tentando di mettere un ordine compiuto alla ricerca, dandole nel contempo valenza storiografica e naturalmente auspicando di aver ridotto al minimo errori e imprecisioni. Se ciò fosse accaduto, confidiamo nell’occhio attento del lettore per segnalazioni e correzioni da apporre, eventualmente in una futura edizione.

Non solo freddi numeri, per dire. Ci siamo sforzati, di raccontare la “nostra” storia pallonara senza la pretesa di essere infallibili, ma solo con l’obiettivo di fornire a quella parte di città che si identifica nel rosso e blu un agevole strumento di lettura e di consultazione. L’auspicio è che lo sforzo profuso e il risultato raggiunto possano essere apprezzati da tutti gli appassionati, soprattutto dai più giovani, che di alcuni “eroi” del passato hanno solo sentito parlare dai genitori senza avere la fortuna di ammirarli dal vivo.

Tutte le annate, anche quelle più “buie”, lontane nel tempo e “difficili”, sono state oggetto di accurata ricerca presso archivi e biblioteche pubbliche e private di tutta Italia. Manca qualche partita di cui non è stato possibile reperire con certezza risultato e/o formazioni, ma riteniamo di aver fatto il possibile e l’impossibile per setacciare tutte le fonti a disposizione. Il fatto che a fronte di quasi tremila partite, possano esserci una dozzina di “buchi”, rende maggiormente l’idea di quanto sia stato arduo ricostruire un complesso mosaico di nomi (spesso sconosciuti), squadre e campionati scarsamente documentati in maniera completa.

Grazie e buona lettura.

Gli autori Stefano Castellitto e Carlo Fontanelli