Home » Pagina aperta » Il giornalismo sportivo e le sue componenti, incontro formativo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise

Il giornalismo sportivo e le sue componenti, incontro formativo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise

L’Università degli Studi del Molise ha ospitato, nel pomeriggio di ieri, un seminario dal tema “Il giornalismo sportivo e le sue specializzazioni”, al quale hanno preso parte oltre cinquanta iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Molise. A dare il benvenuto è stato il professor Giuseppe Calcagno, presidente del Corso di Studio Aggregato in Scienze Motorie, mentre a portare i saluti per l’Odg sono stati il consigliere nazionale Cosimo Santimone e la presidente Pina Petta. A moderare il dibattito il presidente del collegio dei revisori Giuseppe Formato che si è anche soffermato a parlare di deontologia del giornalismo sportivo.

Tra gli interventi quello del docente di Sociologia dello Sport dell’Unimol Ivo Stefano Germano che ha relazionato sulla “Comunicazione sportiva 2.0”; la direttrice marketing e comunicazione del pastificio La Molisana di Campobasso nonché consigliera della Lega Basket Femminile dott.ssa Rossella Ferro che si è soffermata sul “Fenomeno Magnolia”; la delegata provinciale del Coni Isernia Elisabetta Lancellotta la cui relazione si è incentrata sul “Coni e le peculiarità comunicative dello sport”.

Il giornalista Vincenzo Ciccone ha offerto, invece, il suo intervento sulla comunicazione dello sport al femminile offrendo un parallelismo tra Europea 92 Volley e Magnolia Basket, mentre l’addetto stampa degli Hammers Rugby Campobasso Carmine Aceto ha parlato di come sia cambiato nel tempo il racconto della palla ovale. Del “mondo arbitrale e la comunicazione” invece ha discusso Maurizio Barbiero, arbitro nella serie D di calcio della sezione Cai del capoluogo.