Home » I fatti » L’Ingegner Felice Di Pardo è il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso

L’Ingegner Felice Di Pardo è il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso

Cambio di consegne tra Comandanti Foderà e Di Pardo

Cambio di consegne tra Comandanti Foderà e Di Pardo

Da lunedì 15 il dirigente Superiore Ing. Felice Di Pardo è Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso. L’ingegner Di Pardo proviene dal Comando di Catanzaro ed è già stato incaricato nei comandi di Isernia, Ascoli Piceno e Teramo.

“Sono grato ed onorato di aver ricevuto un importante incarico nella mia terra d’origine che svolgerò con il massimo impegno e dedizione. Nei prossimi giorni incontrerò le autorità provinciali con le quali sono certo di intraprendere efficaci rapporti istituzionali e creare condizioni stabili di collaborazione e sinergia nel rispetto delle competenze e dei ruoli, al fine di offrire il miglior servizio alla collettività. Imposterò da subito la pianificazione delle principali azioni da intraprendere nell’immediatezza, prevedendo gli obiettivi prioritari, tesi a migliorare sempre più la qualità dei servizi erogati: servizi di soccorso tecnico urgente, innanzi tutto, servizi di  prevenzione incendi e di verifica del rispetto delle disposizioni tecniche di sicurezza sui luoghi di lavoro, di vigilanza antincendio nei locali di pubblico spettacolo, di formazione tecnica rivolta principalmente ai lavoratori incaricati di svolgere il compito di addetti al contrasto delle emergenze sui luoghi di lavoro. Conosco bene il Molise e ho sempre apprezzato la gente, la storia, la cultura e le tradizioni, proprie di questo territorio, che sono una parte importante della nostra bella Italia”.

L’Ingegner Felice Di Pardo è nato a Isernia il 20. 02.1962, molisano, è sposato e ha due figlie. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile sez. Edile presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1988 e dallo stesso anno è abilitato all’esercizio della professione. Esperto in dinamica delle strutture ed ingegneria sismica, dopo un’esperienza professionale nel settore delle grandi opere civili, è entrato in carriera dal 27 dicembre 1990 al Ministero dell’Interno nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Dall’aprile 1998 al Maggio 2001 è stato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco reggente di Isernia. Dal gennaio 2001 è stato promosso Primo Dirigente e dal 15 luglio 2003 al 31 agosto 2009 ha assunto la titolarità del Comando Provinciale di Ascoli Piceno. Dal 1 settembre 2009 ha svolto l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Teramo. Dopo la promozione a Dirigente Superiore, dal 17 luglio 2010 è stato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro fino al 15 settembre 2014. Attualmente è Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Campobasso. Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi incarichi ed è stato componente di svariate commissioni, di gruppi di lavoro e di organismi collegiali tecnici ad elevata specializzazione. Ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione, a convegni e seminari in tema di sicurezza. Ha svolto incarichi di docenza per corsi rivolti ad ingegneri, periti e geometri. E’ Disaster Manager con corso di formazione del Dipartimento della Protezione Civile, qualificato NBCR, nonché analista di rischio per industrie soggette a rischio d’incidente rilevante. Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso in situazioni di particolare complessità che gli hanno meritato importanti onorificenze, in particolare il terremoto dell’Umbria-Marche (1997), il terremoto del Molise (2002) e quello dell’Abruzzo (2009). Nel 2011 è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.