Home » In evidenza » Sci di Fondo, Molise protagonista alla XXVIII Sgambeda di Livigno: ottime prestazioni per Sassano, Serafini e Paglione

Sci di Fondo, Molise protagonista alla XXVIII Sgambeda di Livigno: ottime prestazioni per Sassano, Serafini e Paglione

Presente anche il Molise alla XXVIII edizione della ‘Sgambeda’ gara classica di sci di fondo a carattere internazionale che si è svolta a Livigno (SO). La kermesse, entrata a far parte da diversi anni del circuito Visma Ski Classic (che racchiude tutte le migliori granfondo internazionali tra cui la Marcialonga e la Vasaloppet) ha visto la partecipazione dei nostri Antonio Sassano, Giuseppe Serafini e Italo Paglione (portacolori dello Sci Club Amatori Fondo Campobasso), bravi a disimpegnarsi lungo gli impegnativi 35 chilometri previsti dagli organizzatori.

Grandissima la performance di Antonio Sassano, 86° al traguardo (su 800 atleti in rappresentanza di 25 nazioni al via) con il tempo di 1h 36’, tempo che gli vale anche la settima piazza tra gli amatori. Ben si sono comportati anche Paglione e Serafini che hanno chiuso la gara poco sopra le 2 ore nonostante fosse la prima uscita stagionale con gli sci ai piedi e le condizioni di partenza sulla pista del “piccolo Tibet” non fossero le migliori considerato che il via è stato dato con una temperatura di -13° .

Soddisfatto al termine della gara Antonio Sassano. “Sono molto contento – sottolinea – anche perché la Sgambeda rappresenta il primo vero test sugli sci dopo il lavoro svolto in estate sugli skiroll. La gara è stata più dura rispetto agli anni scorsi perché si è svolta all’interno di un percorso  originale che arriva sotto il passo Forcola ai confini con la Svizzera. All’inizio ho avuto qualche difficoltà per via delle temperature rigide alle quali non sono propriamente abituato. Poi alla lunga sono riuscito a far valere la mia buona condizione. Adesso continuerò la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti regionali che mi attendono”.

La stagione sciistica è alle porte e lo sci club Amatori Fondo è pronto a tuffarsi in una nuova esaltante avventura. A breve inizieranno anche i corsi per gli amanti di questa disciplina. Per qualsiasi informazioni sulle modalità è possibile contattare lo sci club al seguente indirizzo email: [email protected].