Home » In evidenza » Tennis A1- Il TC Prato di Federico Iannaccone supera l’Ata Trentino nella 5^ giornata

Tennis A1- Il TC Prato di Federico Iannaccone supera l’Ata Trentino nella 5^ giornata

Ancora un’ottima prestazione per Federico Iannaccone impegnato con il TC Prato nel campionato italiano di tennis a squadre A1. Domenica scorsa, sulla terra rossa del Circolo di casa, il tennista campobassano n. 1194 Atp ha superato agevolmente, nel terzo incontro di giornata, Stefano D’Agostino (3.1) con un secco 62 62 che non ammette repliche.

5-1 il risultato finale per i toscani nella 5^ e penultima giornata del girone 4 di A1 sul circolo tennis ATA Battisti Asd Trentino. Peccato per il punto perso in doppio, proprio dall’atleta molisano in coppia con Matteo Trevisan, 67 61 (9-11) che ha evitato il cappotto per i ragazzi di Trento. Il prossimo, ed ultimo, turno vedrà il TC Prato impegnato, sempre sui campi di casa, nell’incontro-spareggio con l’A.S.D. e Ricreativa Tennis Club Crema appaiata in classifica al secondo posto con 7 punti all’attivo, per la permanzenza in A1 senza passare per i playout. Permanenza assicurata, invece, per la capolista Tennis Club Parioli Roma ASD, sola al comando con 13 punti.

Un’altra perla, dunque, per Federico Iannaccone che negli ultimi mesi sta lavorando duramente sull’aspetto prettamente fisico-muscolare e che ora intraprenderà anche un percorso a livello di alimentazione che lo porterà sicuramente a salire nel ranking Atp. Un successo che, lo ricordiamo, è frutto della sua testardaggine e voglia di arrivare ma anche del sacrificio enorme che solo e soltanto la famiglia alle spalle può supportare, anche a livello economico. Un atleta le cui capacità e prospettive ancora non riescono a fare breccia nel mondo di chi investe nello sport, economicamente parlando. Tutto ciò che Federico ha costruito in questi anni lo ha fatto solo e soltanto grazie ad un piccolo aiuto della Federazione Nazionale e allo sforzo della propria famiglia, perché praticare sport a certi livelli non è più soltanto sacrificio psico-fisico ma richiede solidità economica ed investimenti costanti. Cosa che molti suoi compagni d’avventura posseggono già da bambini ma che per il tennista proveniente dal piccolo Molise è ancora una chimera. A buon intenditor…

Tennis Club Prato A.S.D. – A.T.A. C. Battisti Trentino ASD 5-1

  1. Federico Iannaccone (P) b. Stefano D’Agostino (B) 62 62
  2. Matteo Trevisan (P) b. Davide Ferraroli (B) 60 60
  3. Jacopo Stefanini (P) b. Mattia Bernardi (B) 61 60
  4. Lorenzo Sonego (P) b. Marco Brugnerotto (B) 60 63
  5. Lorenzo Sonego/Davide Innocenti (P) b. Marco Brugnerotto/Marlon Sterni (B) 76 62
  6. Stefano D’Agostino/Mattia Bernardi (B) b. Matteo Trevisan/Federico Iannaccone (P) 76 16 11-9

CLASSIFICA

  1. Tennis Club Parioli 13
  2. A.S.D. e Ricreativa Tennis Club Crema 7
  3. Tennis Club Prato A.S.D. 7
  4. A.T.A. C. Battisti Trentino ASD 1