Home » In evidenza » DSA, imparare una lingua straniera si può! I Professori Daloiso e Jimenez ospiti all’evento Deal

DSA, imparare una lingua straniera si può! I Professori Daloiso e Jimenez ospiti all’evento Deal

Lingue straniere e DSA: principi e indicazioni operative per una didattica accessibile. Si è tenuto nel week end scorso presso l’Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso un corso di formazione rivolto a docenti di lingua straniera di ogni ordine e grado che ha affrontato il tema dell’insegnamento delle lingue straniere ad alunni con DSA.

Metodologie e strategie didattiche utili a promuovere un insegnamento realmente inclusivo e rispettoso delle caratteristiche di ogni studente, il percorso formativo ha offerto ai partecipanti una preparazione teorico-metodologica di base, specifica per l’insegnamento linguistico rivolto ad allievi con bisogni specifici nelle aree dell’apprendimento, del linguaggio e della comunicazione. Facendo riferimento non solo alla normativa italiana ma anche agli studi glottodidattici internazionali, sono stati offerti strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana.

Ampia la partecipazione dei docenti provenienti anche da fuori regione. Relatori d’eccezione due giovani, ma già molto noti, docenti-ricercatori dall’università Ca’ Foscari di Venezia: i professori Michele Daloiso e Gonzalo Jimenez Pascual, membri del gruppo di ricerca DEAL (Differenze evolutive e accessibilità nell’apprendimento/insegnamento linguistico), per la prima volta in Molise grazie alla volontà dell’Anils e del CRT “I. Petrone” di Campobasso, che hanno presentato i risultati della ricerca teorica facendo notare attraverso attività operative come questa possa tradursi in buone pratiche e materiale spendibile nella didattica quotidiana, felicissimi di aver incontrato un numero così tanto ampio e sensibile di docenti interessati ad una problematica sempre più presente tra gli studenti di oggi.