Home » I fatti » Più risorse alle Province, Roberto Ruta alla giornata di mobilitazione a Roma con Presidenti e Sindaci

Più risorse alle Province, Roberto Ruta alla giornata di mobilitazione a Roma con Presidenti e Sindaci

Il sen. Roberto Ruta ha partecipato questa mattina alla giornata di mobilitazione delle Province per chiedere al Governo nuove risorse finanziarie. Al Teatro Quirino di Roma sono stati chiamati a raccolta sindaci, presidenti di Province e consiglieri provenienti da tutta Italia, come anche dal Molise con la presenza dei Presidenti delle due Province molisane, Battista e Coia e dei consiglieri provinciali D’Elia e Cancellario.

“Negli ultimi tre anni – evidenzia il sen. Ruta – le Province hanno subito tagli ai bilanci tali da compromettere il livello dei servizi essenziali che questi enti sono chiamati dalla Costituzione ad erogare ai cittadini: i tagli imposti dalle manovre economiche hanno prodotto nel 2017 uno squilibrio insostenibile dei bilanci facendo mancare le risorse per la difesa del suolo, per la gestione e manutenzione delle strade provinciali e delle scuole”.

“E’ necessario – prosegue Ruta- che il Goveno garantisca immediatamente alle Province e alle città metropolitane, attraverso un emendamento alla c.d. “manovrina”, attualmente all’esame della Camera dei Deputati, risorse consistenti affinché questi enti siano concretamente messi nella condizione di assicurare i servizi essenziali ai cittadini. Altrimenti al Senato – conclude il sen. Ruta – presenterò apposito emendamento certo di essere sostenuto dalla maggioranza dei senatori. E’ una battaglia che porterò avanti fino in fondo perché i cittadini abbiano la garanzia di avere strade percorribili, scuole funzionanti e a norma per i ragazzi, una adeguata azione di tutela del suolo”.