Home » I fatti » Negozi chiusi a Campobasso il 5 luglio? Le voci si rincorrono ma al momento non c’è alcuna certezza

Negozi chiusi a Campobasso il 5 luglio? Le voci si rincorrono ma al momento non c’è alcuna certezza

In attesa del grande evento del 5 luglio prossimo, giorno in cui il Santo Padre Papa Francesco farà visita alla città di Campobasso, proseguono a tamburo battente i lavori per l’accoglienza dei tantissimi pellegrini che arriveranno da ogni dove e la messa a punto del piano relativo alla logistica in sinergia con tutte le forze interessate all’organizzazione.

Mentre si sta rimettendo a nuovo il dismesso asilo di via Monte San Gabriele dove Sua Santità pranzerà alla mensa dei poveri, il piazzale antistante l’Università degli Studi del Molise dove atterrerà l’elicottero del Vaticano e si studiano le migliori soluzioni possibili per il tranquillo svolgimento del momento clou della giornata, la Santa Messa presso l’ex stadio Romagnoli in via Monsignor Bologna, in città circolano voci circa la paventata chiusura di tutti gli esercizi commerciali ricadenti nelle zone interessate dal servizio di sicurezza, ovviamente, preparato nei minimi particolari.

Si tratterebbe di una improbabile ordinanza (del sindaco?) pronta ad essere firmata che vieterebbe, appunto, l’apertura di bar e negozi di ogni tipo durante la visita di Papa Francesco in via Principe di Piemonte, via Conte Rosso e Conte Verde, via Monsignor Bologna, via Gazzani, via Elena, corso Vittorio Emanuele. In pratica l’anello di strade che circonda l’ex campo sportivo cittadino. Dalla Prefettura, luogo deputato all’organizzazione di tutto ciò che concerne la sicurezza, smentiscono categoricamente una tale ipotesi come dalla Confcommercio. D’altro canto i commercianti sarebbero pronti a contestare tale scelta in quanto proprio in quell’occasione perlomeno la categoria dei ristoratori potrebbe lavorare molto e contribuire anche ad aiutare in casi di emergenza i pellegrini bisognosi.

Al momento sono solo rumors e speriamo che restino tali.

[email protected]