Home » I fatti » Open Data Days, il Molise partecipa con la Provincia di Campobasso e cinque istituti scolastici

Open Data Days, il Molise partecipa con la Provincia di Campobasso e cinque istituti scolastici

Dal 4 all’11 marzo 2017 i cittadini di tutto il mondo si riuniranno per discutere ed incoraggiare l’adozione degli open data (dati aperti) da parte dei governi locali, regionali e nazionali, nell’ambito dell’iniziativa International Open Data Days.

Durante i lavori dei numerossimi eventi organizzati su scala mondiale verranno ancora una volta evidenziati gli innumerevoli benefici derivanti dall’utilizzo dei dati aperti rilasciati dalle Amministrazioni pubbliche. Il Molise partecipa anche quest’anno con eventi coordinamenti dalla Provincia di Campobasso e organizzati in collaborazione con 5 istituti superiori della nostra provincia: il Liceo Scientifico Romita di Campobasso, il Liceo G. M. Galanti di Campobasso, il Liceo Scientifico di Larino, il Liceo Scientifico Alfano di Termoli e l’I.I.S. Boccardi di Termoli – con il coordinamento ed il supporto della Provincia di Campobasso tramite il suo Centro di Informazione Europe Direct.

Le suddette scuole stanno partecipando, per la corrente annualità 2016-2017 – al progetto  nazionale A Scuola di Open Coesione, promosso quattro anni fa dall’allora Dipartimento per le politiche di coesione, ora Agenzia per la Coesione, in collaborazione con il MIUR e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. A Scuola di Open Coesione è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso attività di monitoraggio civico. I cinque istituti scolastici superiori affrontano un percorso didattico che prevede  l’impiego di tecnologie di comunicazione e informazione e, soprattutto, l’uso di dati in formato aperto (opendata). Essi risultano indispensabili per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione intervengono nei luoghi in cui vivono. Ma, come si è detto, gli Open data sono importanti anche per incentivare lo sviluppo economico  dei territori a. Tutti gli open data days delle scuole molisane si inseriscono dunque sia nell’ambito del percorso didattico di A Scuola di Open Coesione sia nell’ambito degli International Open Data days.

Il calendario degli eventi:

  • Giorno 4 marzo alle ore 9,30 presso il Liceo Scientifico di Larino;
  • Giorno 4 marzo  alle ore 11,30 si parlerà di open data presso il Liceo Classico Perrotta di Termoli;
  • Giorno 7 marzo invece il progetto sarà al centro dell’evento organizzato presso la sala della Costituzione della Provincia di Campobasso a partire dalle ore 15,00.

E’ prevista la partecipazione di  Istituzioni, cittadini ed esperti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: