Home » I fatti » Referti on-line nei Laboratori Analisi della Asrem

Referti on-line nei Laboratori Analisi della Asrem

sanitàDal 1° giugno scorso è divenuto operativo il programma informatico che consente la visione e la stampa dei referti dai propri personal computer e l’invio del valore I.N.R. (rapporto internazionale normalizzato) attraverso un sms sul proprio telefono mobile.

Lo rende noto il responsabile dei laboratori del presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso dott. Giovanni Cuzzone che ci tiene a spiegare alla cittadinanza come funziona il nuovo servizio.

Al momento dell’accettazione, al paziente verrà richiesto se voglia prendere visione o stampare il referto sul proprio computer senza dover far ritorno in laboratorio per il ritiro dei risultati: qualora il paziente intenda usufruire del servizio, verrà rilasciata una ricevuta recante una password personale e le istruzioni necessarie per poter entrare nel sito aziendale ed effettuare tutte le operazioni necessarie fino alla stampa dei referti.

I pazienti in terapia T.A.O. (terapia anticoagulante orale), su richiesta, potranno ricevere in tempo reale sul proprio telefonino o quello di altro familiare il valore dell’I.N.R. attraverso un messaggio: basterà comunicare, al momento dell’accettazione della richiesta, un numero telefonico di cellulare dove riceverlo. I referti saranno resi disponibili solo una volta completi e validati da parte del Dirigente. Inoltre tale servizio si potrebbe estendere a tutti i medici di base della Regione Molise che, su richiesta, riceveranno una password per prendere visione e stampare in proprio tutti gli esami effettuati dai propri pazienti: per tale procedura sarà necessario il consenso del paziente che dovrà accettare di far visionare al proprio medico curante il proprio referto.

In fase iniziale il servizio sarà garantito per i laboratori dei presidi ospedalieri di Campobasso ed Isernia/Venafro/Agnone. Appena completati i lavori sulla rete della zona di Termoli, tale servizio sarà esteso anche ai Laboratori Analisi di Termoli/Larino.

Ulteriori informazioni o chiarimenti saranno forniti dal personale sanitario in servizio in ogni accettazione o sala prelievo. In caso di mancato funzionamento del proprio pc sarà sempre possibile la stampa del referto nel laboratorio dove è stata richiesta la prestazione. La password attribuita ad ogni paziente in prima istanza andrà conservata ed utilizzata anche per i referti successivi.