Home » Sport » Basket, ai nastri di partenza la nuova stagione della Cestistica. Open Day al Palaunimol

Basket, ai nastri di partenza la nuova stagione della Cestistica. Open Day al Palaunimol

Cestistica Cb -Campobasket

Riapre le attività il Centro Minibasket della Cestistica Campobasso. Terminato il torneo “ParcoAcanesto”, è tempo di tornare in palestra per lo staff diretto da Mario Greco e composto da D’Alessio-Pirosanto-Vitale. Si preannuncia una stagione intensa: da quest’anno non solo la palestra “Prospero Musacchio” del parco San Giovanni ospiterà le attività dei tecnici biancoblu ma anche il Pala Unimol del Cus di via Manzoni. Senza dimenticare che la Cestistica promuove il minibasket nelle scuole con il progetto  “Easybasket”.

Il minibasket del Cus Molise ha identificato gli istruttori della Cestistica Campobasso come i migliori ai quali affidare il progetto della nuova Scuola del Minibasket. Mario Greco istruttore nazionale è il coordinatore di tutte le attività; il progetto è finalizzato al miglioramento qualitativo dello sport del minibasket in Molise. Verrà applicato il metodo cognitivo-scientifico; verranno forniti ai bambini gli strumenti di base per sviluppare le proprie qualità personali e sportive. L’obiettivo dello staff è quello di permettere ai più piccoli di riuscire, tramite lo sport, a sviluppare la capacità di risolvere i problemi (analizare la situazione e trovare da soli la soluzione migliore di gioco) e sviluppare le relazioni interpersonli, in questa fase l’aspetto tecnico passa in secondo piano. L’aspetto ludico per i più piccoli è fondamentale per apprendere le principali nozioni teoriche e tecniche da poter applicare durante l’attività agonistica. I bambini devono apprendere giocando, non attraverso l’automatizzazione dei gesti.

Sabato 10 settembre è stato programmato l’Open Day al Pala Unimol: a partire dalle 18 verrà presentato il nuovo staff tecnico e il progetto del Cus nato in collaborazione con la Cestistica Campobasso. Sarà un momento di confronto con i genitori prima di mercoledì prossimo, quando riprenderanno ufficialmente le attività della nuova stagione. Confermato anche il progetto minibasket nelle scuole che nella scorsa stagione ha riscosso grande successo ed è stato accolto con grande entusiasmo sia dagli alunni coinvolti che dagli insegnanti.

Il Centro Minibasket abbraccia i bambini dai 5 agli 11 anni. Il minibasket è un giocosport educativo e formativo, un valido strumento per la crescita dei bambini/e. Per i più piccoli niente campionato ma diverse le attività organizzate: 5-6 anni le “feste”, manifestazioni tra i vari centri minibasket; la fascia d’età che va dai 7 ai 10 anni si cimenta nei Concentramenti, in questo caso regionali ed interregionali. Per finire i ragazzi di 11 anni che affrontano il campionato Esordienti con, in panchina, Mario Greco.