Home » I fatti » Lab Campobasso incontra i commercianti del centro storico

Lab Campobasso incontra i commercianti del centro storico

lab campobassoSi è svolto questa mattina presso l’incubatore sociale di via Monsignor Bologna a Campobasso l’incontro con i commercianti del centro storico organizzato da Michele Durante (Lab Campobasso). Presentato il progetto del Movimento Lab teso a tutelare il commercio tradizionale, in un momento di grossa difficoltà per il settore. “Il centro riparte con un’attività amministrativa decisa e con la collaborazione di tutti: organizzazioni datoriali, sindacali, associazioni dei consumatori. Il progetto Lab – continua Durante – mira a ricostruire una città che abbia nel centro il suo cuore pulsante e il suo volano economico”.

Durante ha poi elencato le primissime azioni che la nuova amministrazione dovrà mettere in campo, con un’idea molto chiara sul come fare le cose.

  1. Censimento e regolamentazione di fiere e mercati straordinari sul territorio comunale
  2. Istituzione da parte dell’Amministrazione comunale dell’osservatorio economico sul commercio
  3. Progetto di recupero all’attività commerciale delle aree mercatali coperte presenti in città
  4. Piano commerciale concordato tra l’Amministrazione comunale e le organizzazioni in merito alle aperture domenicali e festive delle attività commerciali
  5. Sperimentazione su uno o due fine settimana mensili, a partire dalla stagione primaverile, con chiusura totale del traffico in tutto il centro Murattiano; attività di spettacolo, informative, sociali, visite guidate del centro storico con apertura dei negozi domenicale
  6. Istituzione di un fondo di garanzia rotativo (micro credito al commercio), da inserire con apposito capitolo nel bilancio di previsione 2014, partecipato se del caso anche da altri Enti e soggetti pubblici e gestito in collaborazione con il sistema dei Confidi regionali, considerate anche le misure previste dalla legge n.108 del 7 marzo 1996 (fondo di solidarietà anti usura).