Home » I fatti » FLC Cgil: Giuseppe La Fratta succede a Sergio Sorella

FLC Cgil: Giuseppe La Fratta succede a Sergio Sorella

 

Giuseppe La Fratta è il nuovo segretario regionale FLC Cgil

Giuseppe La Fratta è il nuovo segretario regionale FLC Cgil

Si è tenuto ad Oratino il III Congresso regionale della FLC CGIL Molise. Circa 150, tra delegati ed invitati, hanno discusso dei temi riguardanti i settori della conoscenza declinati sul versante regionale. E’ stata l’occasione per  riflettere su quanto fatto e sulle modalità organizzative che hanno contraddistinto l’azione sindacale in un periodo nel quale ci sono stati drammatici tagli agli organici della scuola.

Alla relazione del segretario uscente Sergio Sorella, dopo i saluti del Rettore e del  vice Direttore dell’USR Molise, è seguito un nutrito ed articolato dibattito che ha posto l’accento sulla crisi dei settori della conoscenza, sulle azioni portate avanti dalla FLC CGIL Molise e sulla necessità di rilanciare l’iniziativa perchè l’istruzione, la formazione e la ricerca, diventino  elementi indispensabili per la crescita della nostra realtà regionale.

Hanno portato il loro contributo il segretario generale della CGIL Molise Sandro Del Fattore che ha ribadito l’impegno al rilancio dell’azione confederale sui temi del lavoro e dei diritti. Infine, ha concluso i lavori la segretaria nazionale Annamaria Santoro che ha ricordato le diverse emergenze  riguardanti il settore e la necessità di incalzare il governo perché ripristini risorse ed organici per garantire un’istruzione pubblica di qualità.

Si è proceduto poi all’elezione degli organismi dirigenti che sono stati rinnovati, con l’ingresso di giovani, di precari e di numerose RSU.

Infine il direttivo regionale ha eletto all’unanimità Giuseppe La Fratta segretario regionale della FLC CGIL Molise.  Si tratta di un giovane docente che in questi anni si è distinto per l’impegno e la professionalità dimostrati in particolare nell’organizzazione del coordinamento dei precari, nella gestione sia delle vertenze riguardanti la loro stabilizzazione.