Home » I fatti » La storia del processo di pace in Medio Oriente raccontata dal Generale Pietro Pistolese per l’Odg Molise

La storia del processo di pace in Medio Oriente raccontata dal Generale Pietro Pistolese per l’Odg Molise

pistolese1Si è svolto nel pomeriggio il terzo appuntamento con la formazione professionale continua dei giornalisti appartenenti all’Ordine del Molise.

Nell’aula “G.A. Colozza” adiacente il polo giuridico dell’Università degli Studi del Molise in via Manzoni a Campobasso, ospite d’eccezione è stato il Generale di Corpo d’Armata Pietro Pistolese che dopo i saluti del presidente dell’Odg Molise Antonio Lupo, del Rettore dell’ateneo molisano Gianmaria Palmieri, del comandante della Regione Carabinieri Molise Giampiero Barbano, che tra l’altro ha iniziato la sua carriera militare proprio al Battaglione Tuscania quando Pistolese ne era comandante, ha iniziato il suo lungo ed interessante excursus sulla storia del Medio Oriente, dalla nascita di Israele fino ai giorni nostri e delle mille difficoltà che dal 1993 quotidianamente incontra il processo di pace tra israeliani e palestinesi, che da sempre “… compie un passo avanti e due indietro”.pistolese3

Finito il lungo ed interessante racconto, condito da storie vissute in prima persona e slide di immagini scattate di persona in quei posti, i giornalisti hanno rivolto interessanti domande al Generale che non ha lesinato ulteriori chiarimenti e risposte.

Prossimo appuntamento con la formazione dei giornalisti ad Isernia presso l’Università, venerdì 16 maggio prossimo alle ore 15. Il tema della giornata sarà “Il giornalismo d’inchiesta” altro pilastro della professione giornalistica insieme a quello di guerra. A parlarne sarà Giuseppe Caporale, giornalista de La Repubblica e direttore del portale Resto al Sud.