Home » Cultura » Neuromed, il Professor Franco Maria Gagliardi insignito del Premio Nazionale Medicina

Neuromed, il Professor Franco Maria Gagliardi insignito del Premio Nazionale Medicina

Il Professor Gagliardi

Il Professor Gagliardi

Il professor Franco Maria Gagliardi, dell’Unità Operativa di Neurochirurgia – Dipartimento Neuroscienze ‘Giampaolo Cantore’ – dell’I.R.C.C.S. Neuromed, è stato insignito del Premio Nazionale Medicina. Giunta alla sua XIX edizione, la manifestazione premia medici e ricercatori che si sono distinti nella loro carriera per particolari meriti in campo sanitario e di ricerca medica.

Onorato del riconoscimento che mi è stato assegnato non solo per la competenza ma soprattutto per il lavoro da me svolto, e da loro conosciuto, fin dal 1995 – ha dichiarato il professor Gagliardi – Data, quest’ultima, che ha segnato l’inizio dell’attività neurochirurgica dell’Istituto Neuromed. Un’attività che ha riscontrato una crescita esponenziale e che ha, successivamente, permesso al professor Giampaolo Cantore di portarla a livelli ancora più alti. Naturalmente il premio da me ottenuto è stato possibile grazie al notevole sforzo organizzativo e finanziario del Neuromed, diventato un Centro di eccellenza nelle discipline neurologiche. Non va dimenticato il continuo e sempre più importante lavoro svolto dall’équipe neurochirurgica che ha ottenuto risultati di altissimo livello sia dal punto di vista delle patologie cerebrali e vertebrali che nella chirurgia funzionale (Epilessia e Disturbi nel Movimento)“.

Nel corso degli anni la manifestazione ha visto protagonisti numerosi personaggi di altissimo livello in campo medico e scientifico. Tra questi proprio il professor Giampaolo Cantore, per anni a capo del Dipartimento di Neuroscienze dell’I.R.C.C.S. Neuromed, punto di riferimento della Neurochirurgia internazionale. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 4 febbraio a Frosinone, nel Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale.