Home » Fuori le mura » Carnevale di Pietracatella, vince il carro dell’Arca di Noè

Carnevale di Pietracatella, vince il carro dell’Arca di Noè

Il carro vincitore: L'Arca di Noè

Il carro vincitore: L’Arca di Noè

Sabato 6 febbraio scorso si è tenuta la III edizione della sfilata dei Carri Allegorici, organizzata dalla Pro Loco Pietra Murata di Pietracatella. Hanno partecipato 13 gruppi, allestendo carri rappresentanti temi e personaggi diversi.

La partecipazione è stata maggiore rispetto alle edizioni passate, con grande soddisfazione degli organizzatori. Si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto (vincendo premi in denaro): L’Arca di Noè, Differenziamoci e C’era una volta la zita. Il primo carro è stato animato da genitori e bambini della Scuola Materna, che hanno ricostruito il mito del salvataggio sull’arca, costruendo una barca e riempendola di mascherine travestite dai più disparati animali e dai personaggi biblici di Noè e la sua famiglia. Il secondo è stato realizzato da genitori e alunni della classe II della Scuola Primaria, che hanno stabilito di affrontare un tema di grande attualità, quale lo smaltimento dei rifiuti.

Sul carro che si è aggiudicato il terzo posto è stata riprodotta una casa pietracatellese antica; la struttura era seguita da un corteo in abiti anni ’50, riproducente i familiari e gli invitati al matrimonio. Premiata anche “la maschera più bella”, per la categoria adulti e per quella bambini. Tutti i carri sono stati originali e di notevole fattura, e ciò ha reso il compito della giuria (composta da rappresentanti di associazioni e istituzioni locali) particolarmente arduo. La decisione ha consegnato la palma della vittoria al carro “della scuola materna”, premiato per la maestria costruttiva e costumistica. La vittoria ha regalato ai più piccoli un ricordo indelebile del Carnevale 2016.