Home » I fatti » Anche Campobasso ha la sua Misericordia, Eutizio Poleggi Governatore

Anche Campobasso ha la sua Misericordia, Eutizio Poleggi Governatore

misericordia campobassoLa Confraternita “Misericordia” è finalmente una splendida realtà anche a Campobasso. Questa prestigiosa associazione di volontariato, finora assente nella nostra città, si è di fatto costituita come sede del capoluogo con rogito della dott.ssa Ceniccola, notaio in Riccia.
Più in generale, le “Misericordie” nascono come associazioni di mutuo soccorso circa otto secoli fa in Firenze, per diffondersi successivamente, con le attuali oltre ottocento sedi sparse un po’ in tutta Italia; in concreto, le Misericordie si propongono di fornire, senza scopo di lucro, ai più bisognosi, assistenza in vari settori, in particolare in quello socio-sanitario. Con connotazioni a carattere fortemente religioso, esse si sostengono grazie ai loro soci e mediante donazioni liberali di enti e benefattori che ne condividono le finalità umanitarie.
Certi che la Misericordia, anche nella realtà di Campobasso, saprà dare risposte concrete ai più disparati bisogni della gente, specie con riferimento agli strati più problematici della società, porgiamo al suo”Governatore” Eutizio Poleggi ed ai  soci fondatori tutti  i nostri migliori auguri.