Home » In evidenza » Presentato il calendario dell’Esercito Italiano 2016 dedicato alla Grande Guerra

Presentato il calendario dell’Esercito Italiano 2016 dedicato alla Grande Guerra

calendesercito15

Il Col. Angelo Ionta

Presentato ufficialmente questa mattina nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso il Calendario dell’Esercito Italiano 2016. Alla presenza di numerose autorità politiche e militari il Comandante Militare Esercito “Molise” Col. Angelo Ionta ha illustrato alla platea il significato che di anno in anno assume la pubblicazione del calendario dell’Esercito che in questa edizione ricorda interamente gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra. La copertina del 2016 è dedicata a due eroi: Elia Rossi Passavanti, uno dei pochissimi italiani decorati con la Medaglia d’Oro al Valor Militare sia nella prima che nella seconda Guerra Mondiale e il Maggiore Giuseppe La Rosa, caduto in un attentato in Afghanistan nel giugno 2013.

calendesercito23La parte centrale del calendario è dedicata invece ai personaggi italiani nati nel 1916 che hanno contribuito fattivamente alla crescita del Paese: Aldo Moro, Natalia Ginsburg, Dino Risi, Luigi Comencini, Arnoldo Foà, Raf Vallone e Ferruccio Lamborghini per citarne alcuni.

calendesercito28Più nel particolare è sceso invece il Ten. Col. Giuseppe Santomarco, Capo Sezione Pubblica Informazione e Promozione Reclutamenti, che ha spiegato il profondo significato dei dodici mesi rappresentati che pongono in evidenza lo stretto rapporto nato durante il primo conflitto mondiale tra Esercito e società. Particolarmente toccante il mese di dicembre, dedicato agli Eroi senza medaglia che in battaglia o nella quotidianità hanno compiuto atti e gesta di grande valore.

calendesercito21 calendesercito19 calendesercito18 calendesercito16

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: