Home » I fatti » Installata stamane l’opera in ferro simbolo della Città della Pace 2014

Installata stamane l’opera in ferro simbolo della Città della Pace 2014

mons bologna1E’ stata benedetta e collocata definitivamente questa mattina da Mons. Giancarlo Bregantini, l’opera simbolo della Città della Pace 2014, inaugurata il 31 dicembre scorso in occasione della 46^ Marcia nazionale per la Pace.

Il monumento artistico, ideato dal presidente del Lions Club Campobasso Francesco Manocchio e realizzato dal maestro artigiano Antonio Biondi, si trova sopra lo spartitraffico-aiuola che separa l’incrocio tra via Monsignor Bologna e via Trivisonno per poi scendere in via Manzoni, ed è stato ‘scoperto’ alla presenza del sindaco della città di Campobasso Sen. Luigi Di Bartolomeo, delle autorità civili e militari e dei cittadini che hanno fatto da cornice a questo evento proprio nel giorno della Domenica delle Palme.

Il monumento rappresenta un inno alla fraternità ed alla pace proveniente dal tema del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace. I simboli che compongono il monumento composto di una lega resistente nel tempo sono sei cerchi che ricordano le sei torri di Campobasso inscritti nello stemma della città ed una colomba sovrastante, messaggera di Pace, protesa verso il cielo per comunicare il messaggio di fratellanza a tutto il creato.