Home » I fatti » Decoro urbano, dopo piazza Pepe chiude al traffico anche via Fondaco della Farina

Decoro urbano, dopo piazza Pepe chiude al traffico anche via Fondaco della Farina

fondaco farina (3)Dopo la chiusura di Piazza Pepe l’amministrazione dispone un’altra chiusura al traffico, quella di via Fondaco della Farina. Ieri, infatti, è stata firmata la determina riguardante proprio questo provvedimento. Il consigliere incaricato al Centro Storico di Campobasso, Francesco De Bernardo (Idv), spiega i motivi della decisione presa.

“Oggi 10 Aprile 2015 è stata firmata la determina che stabilisce, in via definitiva, il divieto di transito in Piazza Fondaco della Farina. Dopo le indicazioni ricevute dalla Commissione Traffico e dopo una prima sperimentazione durata 30 giorni durante il periodo natalizio,  si è giunti al provvedimento che vieta il transito nel Fondaco della Farina. Dopo Piazza Prefettura si prosegue nel progetto di restituire alcuni luoghi simbolo della città ai cittadini, sottraendoli dalla disponibilità delle autovetture e del parcheggio selvaggio. Il Centro Storico cittadino è stato interessato negli ultimi mesi da alcuni interventi tesi a riqualificare l’intera area. Si è partiti dalla sostituzione dei cassonetti ed una loro rimodulazione che ha consentito di liberare la Piazzetta Santa Cristina da quella che era diventata, di fatto, una sorta di isola ecologica.

Sono state riposizionate le fioriere in Piazza S. Leonardo allo scopo di ridurre al minimo gli spazi utilizzabili da automobilisti dotati di un senso civico “discutibile”. Con la struttura Comunale competente è stato fatto un censimento di tutto l’arredo urbano e dei dissuasori di sosta per meglio operare in ambito di programmazione degli interventi da mettere in campo nei rispettivi settori”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: